realizzazione Sentieri per mountain bike
Trailbuilding
Nel 2017 ho partecipato con successo al workshop di Trailbuilding realizzato dalla International Mountain Bicycling Associacion Italia, leader mondiale in questo settore. Oggi siamo in grado di realizzare "Trails" ovvero sentieri, piste o percorsi per mountain bike in tutta la Svizzera o all'estero.
Trails
In Svizzera e nei Paesi confinanti il numero di appassionati di escursionismo, ciclismo, jogging e mountain bike (MTB) è in continuo aumento. Questo si traduce in maggiori pressioni per le aree di svago vicine alle aree urbane e per le regioni più turistiche. Chi pratica sport nel tempo libero o in vacanza deve vivere un'esperienza piacevole: per questo serve un'infrastruttura adeguata qualitativamente all’altezza.
Lo studio Sport Svizzera 2020 dell’Ufficio federale dello Sport (BASPO), sottolinea che in Svizzera ci sono attualmente più persone che praticano la MTB rispetto a chi gioca a calcio nel tempo libero. Eppure, se quasi in ogni Comune si trova almeno un campo da calcio, non si trovano altrettanti sentieri o infrastrutture dedicate alla MTB, nonostante questi ultimi generino molto meno costi, soprattutto nella manutenzione. Se si volesse investire nella MTB tanto quanto si investe nel calcio, per ogni campo andrebbero costruiti ca. 5km di trail.
Ecco cosa vi offriamo insieme ai vostri partner:
- costruzione di nuovi sentieri per MTB;
- modifiche di sentieri esistenti per adattarli alle esigenze dei biker;
- manutenzione di sentieri escursionistici e MTB
- atrezzi per parcogiochi, trail/skill center per la MTB (es. passerelle, dossi, curve rialzate, ecc)
Con il nostro team di esperti vi consiglieremo in maniera professionale per sostenervi nella realizzazione del vostro trail perfetto, nella modifica ottimale di un sentiero esistente oppure nella creazione di manufatti a misura di biker per facilitarne o renderne più attraente il passaggio.
Cos'è un sentiero per mountain bike?
Un sentiero per MTB, nel gergo è chiamato "trail" (=traccia).
Si tratta di un sentiero che a prima vista non è tanto differente dal classico sentiero escursionistico. Ci sono però delle fondamentali differenze che rendono un trail degno del suo nome e che lo differenziano da un sentiero concepito esclusivamente per gli utenti a piedi.
Cosa caratterizza un trail? Un trail è costruito seguendo dei criteri specifici:
- deve essere piacevole da percorrere in MTB;
- deve essere sostenibile in termini di manutenzione e a livello ambientale e naturalistico;
- non deve avere pendenze troppo elevate
- il percorso deve essere regolare e "logico"
- è prevista la gestione dell'acqua piovana
- l’impatto visivo e quello sulla natura sono minimi
- l’impatto tra i bikers deve essere limitato
Quali sono i vantaggi di un sentiero costruito ad hoc?
- costi di manutenzione inferiori
- meno conflitti tra gli utenti
- limitazione della nascita di sentieri abusivi
- impatto ambientale minore
- se inserito in una rete, diventa un prodotto turistico
- facilità nella comunicazione dell'offerta
Il nostro ruolo è quello di facilitatori, coordinatori e realizzatori.Innanzitutto, ci sediamo al tavolo con voi per conoscere i dettagli del vostro progetto e la vostra visione. Seguirà un sopralluogo e una nostra valutazione del progetto nel suo complesso. A questo punto, vi facciamo la nostra offerta secondo quanto discusso. In seguito, ci occuperemo della comunicazione e del coinvolgimento di tutti gli interessati (proprietari, enti, ecc). Con la nostra esperienza, il know-how e i contatti siamo sicuri di portare avanti con slancio il vostro progetto.